RUMILAB
Dove il latte non ha più segreti
Per affrontare nel modo giusto l’alimentazione delle vacche da latte serve precisione. Sebbene si parli ormai da anni dell’importanza della precision feeding, questo approccio non sempre viene messo in pratica: infatti, per avere successo, non servono solo i numeri, ma anche le conoscenze per usarli correttamente in ogni situazione. Rumilab, il laboratorio interno di Nutristar S.p.A., è nato con l’obiettivo di analizzare tutto ciò che serve per alimentare un ruminante
La strategia agronomica applicata alla stalla
Quali saranno le diete più vantaggiose che si potranno realizzare nel prossimo futuro? Le strategie possibili partono di sicuro dalla campagna, che dovrà fornire la quota parte più importante della dieta di vacche e animali improduttivi presenti, non solo in termini di sostanza secca ma anche di energia e proteine
Mangimi Nutristar, l’importanza di investire nella conoscenza.
NUTRISTAR PARTECIPA AL PROGETTO:
“Milk Controllo – Sistemi innovativi di gestione delle produzioni maidicole da granella finalizzate alla riduzione delle micotossine nella filiera lattiero casearia legata alle produzioni DOP”
Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 dell’Emilia-Romagna (Tipo di operazione 16.1.01).
Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: Produttività e sostenibilità dell’agricoltura (Focus Area 3A).
Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali.
Totale spesa ammessa per Nutristar: € 5.814,82
Totale contributo regionale concesso a Nutristar: € 4.070,37
Per informazioni vai al sito del progetto https://milkcontrollo.crpa.it
PRECISION FEEDING E QUALITÀ DEL LATTE
Formulare diete basate sui principi della precision feeding per ottenere mandrie produttive e in salute. Questo l’obiettivo di Nutristar, con il metodo Ruminology e analisi specifiche ottenute nel laboratorio interno Rumilab.
FORAGGI E CULTURA RUMINALE
La base foraggera è il perno attorno al quale ruota il bilanciamento della dieta, non solo in termini di nutrienti quali proteina ed energia, ma anche in termini di struttura per la ruminazione.
Come ottenere il massimo di sostanza secca, energia e proteine da ogni ettaro coltivato?
CONCLUSIONE BANDO SERVIZI INNOVATIVI NELLE P.M.I. 2019
Sviluppo di innovativi sistemi per il miglioramento delle caratteristiche nutrizionali del latte vaccino in un’ottica di benessere animale e sostenibilità della filiera lattiero-casearia (PG/2019/916776).
Raccolta erbaio FAT PREST
Agricola Manerbiese 2020
All’Agricola Manerbiese la raccolta dei foraggi, seminati nel Novembre più tempestoso di sempre, è sia un enorme traguardo ma sopratutto un punto di partenza per assicurare l’alimento principale dei prossimi mesi alle vacche da latte, che ci ripagheranno con ottimo latte!
Raccolta Gr One Ala Birdi
Arborea 2020
Un’Azienda Agricola efficiente deve essere come una gigantesca batteria. Immagazzina energia e proteine autoprodotte da utilizzare nei mesi a venire.
Raccolta sorgo TRESOR
Arborea 2020
Nutriamo le vacche dal loro punto di vista! Per far questo seminiamo e raccogliamo i migliori foraggi ERBALATTE® che garantiscono resa.
Analisi 3D del latte
L’analisi del latte per la semplice quantificazione di grasso, proteina e lattosio, viene svolta di routine da numerosi anni con metodi spettrometrici MIR (Mid Infrared) per consentire il pagamento a qualità dell’alimento.
Proprio la tecnologia MIR ha avuto un recente impulso innovativo: queste analisi possono essere uno strumento utile alla gestione aziendale perché in grado di fornire un giudizio «tridimensionale»: efficienza casearia, salute e benessere animale
Più foraggio, meno mangime: il futuro secondo Nutristar
Alla Società agricola Manerbiese, una delle storiche grandi stalle bresciane, hanno cambiato il modo di gestire i piani colturali e l’alimentazione della mandria. E le vacche? Hanno gradito.
A casa Ferrarini è il foraggio a parlare.
Insieme a Nutristar per conoscere Ettore, Giada, Fabiana Ferrarini e la loro mandria da Parmigiano Reggiano. Una stalla dove tutto gira intorno al fieno e ai suoi componenti più intimi.
Dal benessere della mandria alla sostenibilità ambientale: le analisi del latte “parlano”
Le analisi del latte per la semplice quantificazione di grasso, proteina e lattosio, vengono svolte di routine da numerosi anni con metodi spettrometrici MIR (Mid Infrared) per consentire il pagamento a qualità dell’alimento.
Proprio la tecnologia MIR ha avuto un recente impulso innovativo: queste analisi possono essere uno strumento utile alla gestione aziendale perché in grado di fornire un giudizio «tridimensionale»: efficienza casearia, salute e benessere animale.
#iorestoacasa
Analisi del latte per filiere più efficienti
In occasione della 92ª Fiera agricola zootecnica italiana, Nutristar organizza il convegno Analisi del latte innovative per filiere più efficienti per mettere in luce il proprio impegno nello sviluppo di sistemi innovativi, a disposizione di tutti i loro clienti, per il miglioramento delle caratteristiche nutrizionali delle razioni e dell’attitudine casearia del latte, nell’ottica di un maggior benessere degli animali e sostenibilità della filiera lattiero-casearia.
Intervista a Flavio Campana – Speciale AGRI7
In questo speciale di Agri 7 (rubrica di approfondimento sul mondo agricolo e zootecnico) sulla Fiera Internazionale della vacca da latte di Cremona, l’amministratore delegato Flavio Campana descrive l’impegno sul campo e la filosofia del lavoro Nutristar.
Migliorare una gestione ottimale. Una sfida possibile
Un approfondimento presso l’Azienda Agricola Passoni Antonio sulla nuova linea di prodotti TMR.
La fibra e la sua digeribilità, basi per la formulazione ideale
Nutristar ha avuto la possibilità di pubblicare sull’Informatore Agrario gli interventi effettuati dai relatori del Convegno tenutosi presso la Fiera Internazionale del bovino da latte di Cremona 2018. Pubblicazione del Prof. Devid R. Mertens
Per fare reddito non basta produrre molto latte
Nutristar ha avuto la possibilità di pubblicare sull’Informatore Agrario gli interventi effettuati dai relatori del Convegno tenutosi presso la Fiera Internazionale del bovino da latte di Cremona 2018. Pubblicazione del Prof. Giulio Cozzi
Innovazioni nutrizionali dal «rumine in vitro»
Nutristar ha avuto la possibilità di pubblicare sull’Informatore Agrario gli interventi effettuati dai relatori del Convegno tenutosi presso la Fiera Internazionale del bovino da latte di Cremona 2018. Pubblicazione del Prof. Mauro Spanghero
Analisi XRF, carenze ed eccessi riscontrati nelle razioni
Nutristar ha avuto la possibilità di pubblicare sull’Informatore Agrario gli interventi effettuati dai relatori del Convegno tenutosi presso la Fiera Internazionale del bovino da latte di Cremona 2018. Pubblicazione del Prof. Paolo Berzaghi
Prof. Paolo Berzaghi
“Cosa dovremmo fare domani mattina in stalla?” Il Prof. Paolo Berzaghi durante il convegno di Cremona ha parlato di quanto sia importante nelle nostre diete la nutrizione minerale nelle vacche da latte, perchè siano adeguate di minerali fondamentali per la loro nutrizione.
Alessandro Lotto
Scienza e pratica. Pesa e misura mai paura. Le belle ed intense giornate formative che fanno crescere gli allevatori, i nostri tecnici e che attirano i curiosi. Slogan che diventano un metodo di lavoro.
Prof. D. Mertens
Il Prof.Mertens durante il Convegno di Nutristar “La sfida della Nutrizione” ha parlato di NDF. L’argomento della digeribilità della fibra è un argomento ancora in divenire. Approfondendo e studiando il tema, si aumentano le possibilità di intervento sulla dieta per migliorare la digestione. L’importanza sta nell’aiutare gli allevatori per nutrire meglio le vacche da latte.
Flavio Campana
L’importanza dei temi trattati durante il Convegno a Cremona Fiere è anche nella loro divulgazione tramite i nostri tecnici.
Flavio Campana, Direttore Commerciale di Nutristar, racconta come quanta strada c’è ancora da fare, quante tecnologie devono essere ancora applicate affinchè queste siano una reale soluzione perchè gli allevatori aumentino la redditività ed il profitto in azienda.
Prof. Giulio Cozzi
Il Prof. Cozzi durante il Convegno che Nutristar ha tenuto presso le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona 2018 ha parlato di Resilienza. Nel suo intervento ha discusso di quanto la zootecnia del futuro abbia necessità di avere animali forti che resistano alle perturbazioni ambientali, coordinate ad un’alimentazione, a strutture e a un sistema di gestione della stalla efficiente.
Prof. Mauro Spanghero
Il rumine è centrale nell’utilizzazione digestiva della bovina da latte. Nutristar avrà l’enorme vantaggio di possedere le tecniche di simulazione fermentativa ruminale che stimeranno la quantità di nutrienti che forniamo con la razione, con l’obiettivo di fornire un servizio di assistenza tecnica di elevata qualità.
Andrea Lacorte
L’emozione del Congresso Nutristar dove abbiamo ospitato chi, a livelli internazionali, fonde teoria e pratica riguardo la nutrizione della vacca da latte. L’emozione di studiare quotidianamente la scienza pura della nutrizione delle bovine, per massimizzare l’uso dei propri foraggi con una corretta integrazione.
Fiera Internazionale di Cremona 2018
Nutristar ha partecipato alla Fiera Internazionale della vacca da latte di Cremona con un nuovo stand. Cremona rimane sempre per noi un momento focale per condividere con gli allevatori tante novità legate ai prodotti e ai nuovi obiettivi aziendali.
Ricevi i cataloghi
a casa tua
Compila i campi